Parlare di abbinamenti cibo/vino non è semplice, in quanto il dibattito su quali e quante regole bisognerebbe seguire è sempre aperto, e probabilmente non si chiuderà mai… Oggi ci limiteremo a dare 5 consigli utili a chi si avvicina per la prima volta al mondo del vino e vuole qualche regola pratica per cominciare…

1) Per contrasto o concordanza? Dipende…

I vini devono essere abbinati ai cibi in modo da contrastarne il gusto o da esaltarlo? Una regola generale non esiste… Si potrebbe dire: a volte sì e a volte no, a seconda del tipo di cibo e, naturalmente a seconda del gusto personale, che è giusto assecondare.

2) Pesce? Non solo vino bianco…

Ai poco esperti, abbinare il vino rosso con il pesce potrebbe sembrare un’eresia, ma non sempre è così, perché esiste vino e vino: il pesce per sua natura si abbina bene a vini con una certa acidità come i bianchi, ma esistono anche dei rossi leggeri, delicati, con pochi tannini come il Grignolino o il Bardolino, che possono essere tranquillamente abbinati a grigliate o zuppe di pesce.

3) Carne? Non solo vino rosso…

Stesso discorso vale per la carne: esistono vini bianchi strutturati (come il Vermentino per esempio) che si abbinano perfettamente a carni come quella di coniglio, al pollame, alla piccola cacciagione. Non dimenticare mai che esistono tanti tipi diversi di vino così come tanti tipi di carni diverse, ed il modo per abbinarli si trova sempre.

abbinamenti vino cibo consigli

4) Vini e cibi grassi vanno abbinati per contrasto.

Nelle pietanze con una componente grassa preponderante, quest’ultima va mitigata con vini a spiccata componente acida o tannica, ideali per “sgrassare”, ossia pulire la bocca contrastando l’untuosità di alcuni piatti. Vini bianchi come il Trebbiano o il Tocai si abbiano a fritture e pesci grassi come la trota, mentre rossi come il Sangiovese ed il Chianti Classico sono perfetti con tartare di manzo e grigliate di maiale.

5) Vini e dolci vanno abbinati per concordanza.

Non si sfugge, i dolci vanno abbinati a vini dolci, per non “deludere” il  palato, che soffrirebbe troppo del contrasto fra, per esempio, una fetta di torta ed uno spumante brut o un vino troppo secco. Ai dessert è meglio abbinare moscati, passiti e spumanti dolci.

Le Specialità: cucina genuina e di qualità, nel cuore di Milano!

abbinamenti vino cibo le specialita

Parola d’ordine del nostro Ristorante – Pizzeria, da più di 40 anni punto di riferimento per Milanesi e turisti, è “ospitalità”, un’ospitalità schietta, basata sui sapori della tradizione, su materie prime di alta qualità e su un menu che può vantarsi di annoverare tutte le migliori specialità di carni e pesce, italiane ed estere.

Altrettanta cura  è stata riservata nella selezione dei vini in carta, ampia e di qualità, che propone le migliori etichette, di bianchi, rossi, spumanti e champagne, per accontentare anche la clientela più esigente.

Le Specialità è anche pizzeria: sforniamo ogni giorno più di 50 tipi di pizze diverse, per tutti i gusti, disponibili anche in versione senza glutine (da anni collaboriamo con l’Associazione Italiana Celiachia).

Cosa aspetti a venirci a trovare? Siamo in Via Pietro Calvi, 29 e siamo aperti tutti i giorni, tutto l’anno, a pranzo e a cena.

 

Contatti

Pin It on Pinterest