Solitamente quando arriviamo a fine pasto non facciamo troppa attenzione a quale bevanda abbinare al dolce, mentre sarebbe bene ricordare che il vino o il distillato adatti possono valorizzare non poco il gusto di quello che ordiniamo. Ecco qualche consiglio utile su cosa ordinare, a seconda del dolce scelto.

Abbinamento dolci e vino.

La vecchia regola che i dolci vadano abbinati con un vino dolce è sempre valida, ma è troppo riduttiva: esistono tanti dolci diversi e tanti vini diversi, ognuno con le sue caratteristiche specifiche, che andrebbero valorizzate con gli opportuni abbinamenti.

  • I dolci a base di pan di Spagna (solitamente bagnato con liquore) ed arricchiti con creme si abbinano perfettamente a vini bianchi di corpo, con una buona persistenza aromatica, dal bouquet morbido, ma dotati di discreta acidità, per bilanciare la ricchezza al palato del dolce.
  • Alle torte di pastasfoglia, farcite con creme o panna (come la Millefoglie per esempio), andrebbe abbinato un bianco dal bouquet caldo ed intenso come il passito, perfetto anche con i bignet alla crema.
  • I dolci a pasta lievitata come Colomba o Panettone si abbinano molto bene ai vini aromatici e fruttati, compresi gli spumanti, grande classico delle Feste.
  • Per le preparazioni a base di pasta non lievitata, come la piccola pasticceria e le crostate di frutta, sono indicati passiti e vini rossi aromatici, dal bouquet fruttato, freschi e giovani.
  • Ai dolci a base di frutta fresca, dove al palato prevale la sensazione acida, andrebbero abbinati vini bianchi dal profumo intenso, dal gusto morbido ed aromatico.

E per quanto riguarda gelati e cioccolato? Nel primo caso si sconsiglia l’abbinamento col vino, in quanto la loro bassa temperatura ha un effetto anestetico sul palato, e impedirebbe di godere appieno delle sensazioni gustative date dal vino. Per quanto riguarda il cioccolato, quest’ultimo ha un sapore che tende a sovrastare quello del vino (di solito infatti si abbina a Rum o ad ad altri distillati), che comunque dovrebbe essere liquoroso, complesso e di gran corpo, per non “sfigurare”.

Un ultimo consiglio: con dolci caldi o tiepidi, il vino andrebbe servito ad una temperatura leggermente superiore a quella di servizio indicata, per accordarsi al meglio alle sensazioni gustative della pietanza in questione.

abbinamento dolci distillati

Abbinamento dolci e distillati.

Solitamente amari e distillati li ordiniamo a fine pasto senza pensare che abbinati nel modo giusto possono valorizzare non poco il dolce scelto. Tralasciando i casi specifici di abbinamento cioccolato/Rum (per cui servirebbe un articolo a parte, considerate le tantissime varietà esistenti di questo distillato, per non parlare delle varie qualità di cioccolato) è bene sapere che:

  • Non tutti i dolci possono reggere l’impatto con liquori e affini, in quanto i secondi rischierebbero di coprire completamente i primi.
  • Non tutti i tipi di Rum vanno bene con qualsiasi tipo di cioccolato: un Rum troppo forte prevaricherebbe il sapore del cioccolato, quindi è bene optare per quelli morbidi e delicati, magari con note di frutta esotica e spezie.
  • Il cioccolato si abbina molto bene anche alle grappe invecchiate, all’Armagnac, al Calvados e a molti Whisky di malto scozzesi.
  • Distillati aromatici, dai sentori di spezia, come il Brandy o la Grappa barricata, si abbinano molto bene a dessert a base di spezie e frutta secca.
  • Una grappa di uva aromatica o un’acquavite delicata saranno più appropriate ad accompagnare dessert di frutta o semifreddi.

Come con i vini, i dolci si abbinano ai distillati “per concordanza”, in modo che le qualità aromatiche si esaltino a vicenda: un dolce con una lunga persistenza (al gusto e all’olfatto) andrà abbinato ad un distillato di anch’esso di lunga persistenza, e viceversa.

Le Specialità: da 40 anni punto di riferimento per tutti gli amanti del buon cibo!

abbinamento dolci vino distillati

Le Specialità a Milano vuol dire calda accoglienza, ambiente curato, atmosfera familiare e, soprattutto, cibo della tradizione preparato con passione ed esperienza da chi questo lavoro lo fa da decenni.

Il nostro menu si distingue per la qualità delle materie prime, la varietà delle portate di terra e di mare, le pizze cotte a legna (tutte disponibili anche in versione per celiaci) e le specialità italiane ed estere che serviamo ai nostri ospiti, accompagnandole con una lista di vini provenienti da tutte le regioni d’Italia e da una selezione dei migliori distillati da tutto il mondo, perché da Le Specialità, qualità e varietà vanno da sempre di pari passo.

Cosa aspetti a venirci a trovare? Siamo in Via Pietro Calvi 29, non lontano dal Duomo, e siamo aperti tutti i giorni, tutto l’anno, a pranzo e a cena.

Contatti

Pin It on Pinterest