Pizza marinara: la ricetta originale!
- Portate:
La pizza più semplice e antica, ma al contempo una delle più buone ed apprezzate, un po’ ovunque!

-
Dosi per
4 pizze -
Tempo di Preparazione
20 Minuti -
Tempo di Cottura
15 Minuti -
Tempo Totale
35 Minuti
Oggi vi proponiamo la ricetta della pizza Marinara, una delle più antiche e più semplici fra tutte le pizze, ma probabilmente anche una delle più buone, se preparata nel modo giusto: eccovi alcuni consigli utili e tutti i passaggi per prepararla a regola d’arte, come tradizione vuole!
Consigli per un impasto perfetto!
La ricetta della pizza Marinara è davvero semplice, ma è molto importante seguire alcune piccole regole per creare un impasto degno di questo nome:
- Il sale inibisce la lievitazione, quindi evitate di metterlo direttamente sul lievito, ed aggiungetelo nella seconda fase dell’impastatura.
- L’impasto va lavorato energicamente con le mani, per circa 15 minuti: solo così riuscirete a renderlo omogeneo e della giusta consistenza.
- Per una buona pizza niente fretta: dovete darle il tempo di lievitare per almeno 3 ore, al riparo da umidità e correnti d’aria (il forno con la sola lucina accesa è l’ideale).
Una volta che l’impasto sarà ben lievitato (deve diventare almeno il doppio) cominciate a stenderlo, e dimenticatevi completamente il matterello, che farebbe rabbrividire qualunque pizzaiolo degno di questo nome: l’impasto va steso con la punta delle dita, con movimenti che vanno dal centro verso l’esterno! In questo modo non schiaccerete via l’aria, indispensabile per rendere la pizza fragrante, ed i piccoli avvallamenti lasciati dalle vostre dita saranno perfetti per far assorbire più condimento all’impasto.
Una volta imparati questi trucchi, la ricetta della pizza Marinara sarà praticamente fatta e dopo averla condita non vi resterà che cuocerla nel modo giusto!
Pizza Marinara: attenzione alla cottura!
Il momento di mettere la pizza in forno è forse uno dei più importanti, perché una cottura sbagliata potrebbe vanificare tutti i nostri sacrifici in un batter d’occhio!
Ricordatevi sempre che:
- Il forno va riscaldato molto bene prima, ad almeno 250 gradi (l’alta temperatura è fodamentale per cuocere la pizza al meglio).
- Le comode piastre da forno sono le meno indicate per cuocere la pizza, perché non conducono bene il calore e ci mettono molto a scaldarsi: ideali sono quelle in alluminio, che raggiungono la temperatura ottimale molto velocemente (in mancanza di queste ultime, potete comprare al supermercato quelle usa e getta, che vanno comunque bene).
- Se possedete un forno elettrico, ricordatevi che questo tende a scaldare di più nella parte posteriore, quindi ricordatevi di ruotare la pizza di tanto in tanto, in modo da ottenere una cottura omogenea.
A questo punto secondo noi sapete tutto: non vi resta che cimentarvi nella nostra ricetta della pizza Marinara e farci sapere!
Ingredienti per 4 pizze
- 500 gr farina
- 25 gr lievito di birra
- qb acqua
- 2 cucchiaini sale
- qb olio Evo
- 500 ml passata di pomodoro
- 1 4 cucchiaini origano essiccato
- 4 spicchi aglio
- 1 mazzetto basilico fresco
Procedimento
- Mettere il lievito spezzettato in una ciotola, sciogliendolo con un bicchiere di acqua tiepida.
- Mescolare con un cucchiaio di legno ed aggiungere una manciata di farina.
- Amalgamare il tutto fino ad ottenere una pastella omogenea.
- Coprire la ciotola con un panno e lasciar lievitare per circa mezz’ora.
- Raccogliere la farina su una spianatoia e formare una fontana.
- Mettere l’impasto lievitato al centro della fontana e aggiungere il sale, avendo l’accortezza di non metterlo direttamente sul lievito.
- Versare lentamente 2 dl di acqua tiepida, cominciando ad impastare con le dita.
- Una volta amalgamato il tutto, lavorare l’impasto energicamente per 15 minuti circa, aggiungendo eventualmente acqua o farina se l’impasto risulta troppo duro o troppo morbido.
- Mettere l’impasto così ottenuto in un’ampia ciotola infarinata, coprirlo con un panno e lasciarlo lievitare per 2-3 ore.
- Una volta lievitato, dividere l’impasto in 4 panetti e cominciare a stenderlo sulla spianatoia con le dita.
- Con un cucchiaio cospargere i dischi di pizza appena ottenuti con la passata di pomodoro.
- Tagliare l’aglio a fettine sottili e distribuirlo uniformemente sopra al pomodoro.
-
Cospargere le pizze con l’origano, il basilico ed un pizzico di sale.
Guarnire con olio Evo. - Mettere in forno preriscaldato a 250° e lasciar cuocere per per 15 minuti, ruotando la pizza di tanto.